Bagno turco e sauna finlandese sono, nell’immaginario collettivo, espressione di benessere e rigenerazione per il corpo e la mente. Se è vero che raggiungere una Spa tutte le volte che senti l’esigenza di prenderti cura del tuo corpo non è sempre possibile, è anche vero che oggi, l’evoluzione tecnologica e la progettazione degli elementi a misura d’ambiente, ti consente di dar vita a piccole Spa all’interno della tua abitazione.

La cultura del calore

Gli effetti benefici del calore sull’organismo sono appurati da secoli, tanto da trasformarsi in rituali eseguiti dal Nord al Sud del mondo. Spazi come gli hamman o le savusaune finlandesi sono espressione di una ricerca attenta e ragionata portata avanti dall’uomo per disintossicare il corpo e la pelle, riequilibrare gli stati d’animo e migliorare l’aspetto estetico.
Saune e bagni turchi rappresentano due modi differenti di adoperare il calore.

Nell’area mediterranea, i bagni turchi costituivano la maniera più efficace per purificare la pelle in profondità, migliorare la funzionalità delle vie respiratorie e ridurre lo stress. Funzione principale delle saune nordiche, invece, era quella di migliorare la circolazione sanguigna e al contempo aumentare l’attività rigenerativa della pelle, delle ghiandole linfatiche e dei tessuti, oltre che favorire il sonno e attenuare i livelli di stress psicofisico.

Spa in casa: come realizzarla quando il bagno è piccolo

Un bagno piccolo in dimensioni non preclude la possibilità di creare una piccola Spa dotata di ogni comfort. L’innovazione tecnologica ha reso possibile concentrare in piccoli spazi molteplici funzioni benefiche senza per questo rinunciare al design e all’estetica. Esempi migliori di un sistema di questo genere sono le docce multifunzione. Si tratta di strutture altamente avanguardistiche, che hanno installato al loro interno non solo l’impianto per godere di un bagno di vapore ma anche quello che realizza i getti idromassaggio e la cascata cervicale. Al benessere del corpo, queste docce mixano quello per lo spirito grazie all’introduzione di aromaterapia e cromoterapia. Colori ed essenze trasporteranno la tua mente sulla frequenza giusta per attenuare lo stress e ritrovare l’equilibrio interiore. Fra le docce multifunzione con bagno di vapore mediterraneo segnaliamo quelle di Glass. Inserite ad angolo o su un lato dell’ambiente, queste docce possono dar vita ad un ambiente riservato e rilassante, senza per questo occupare troppo spazio.

La Spa nella sala da bagno: non solo bagni di vapore ma anche saune nordiche

Se lo spazio è dalla tua parte, puoi trasformare il tuo bagno in una sala di relax. Per la tua Spa non rinunciare ad un ambiente che richiama il benessere di impronta nordica: il design delle saune, ad esempio, è l’emblema della purezza delle linee unita all’eleganza minimal del legno, per non parlare degli effetti benefici che una struttura di questo genere ha sul corpo e sulla mente. La migliore soluzione progettuale prevede l’inserimento della struttura per i bagni di calore nordici di fianco alla doccia: tale disposizione è efficace sia da un punto di vista estetico che funzionale. Infatti, per rigenerare le cellule dei tessuti e migliorare la circolazione sanguigna, ogni 10 – 15 minuti, si consiglia di uscire dalle saune e fare una doccia ghiacciata.

Sia il bagno di vapore che quello di calore moderni, possono comunque essere accessoriati secondo le tue esigenze e preferenze estetiche: dalla scelta del rivestimento agli accessori per migliorare la permanenza nella tua Spa.

Progetta con noi il tuo bagno!
Lascia i tuoi dati per fissare un appuntamento presso uno dei nostri ShowRoom. Un nostro incaricato ti contatterà per conferma.
  • I tuoi riferimenti

  • Scegli il giorno e l'ora preferita dell'appuntamento

  • GG slash MM slash AAAA
  • Aggiungi qualche dettaglio alla tua richiesta

  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VISITA LE NOSTRE ESPOSIZIONI DI ROMA