La scelta del piatto doccia
Quando si progetta un bagno, i dettagli sono importanti.
La scelta del materiale per il piatto doccia non è certo di secondaria importanza.
Un tempo era scontata la ceramica, bella e resistente a graffi e solventi, oltre che ai vari prodotti per la pulizia con cui queste superfici vengono continuamente in contatto. Adesso la scelta è più ampia grazie alla possibilità di inserire piatti doccia in acrilico.
L’acrilico è un materiale altamente tecnologico, ricco di peculiarità. Conoscerlo bene significa scegliere in consapevolezza il miglior piatto doccia per le proprie esigenze.
L’acrilico, il materiale leggero
Uno degli svantaggi dei piatti doccia in ceramica è la pesantezza, che rende difficili il trasporto e la messa in posa. L’innovazione principale di questo oggetto così fondamentale nell’arredo dei bagni moderni ha riguardato proprio questo aspetto, riuscendo ad ottenere, con i piatti doccia in acrilico di Teuco e Disenia, un prodotto resistente come la ceramica, ma meno fragile e più facile da posizionare, in ogni forma e dimensione. Questo è un altro punto a favore del piatto doccia in acrilico, che può essere realizzato anche in dimensioni che la ceramica non consente.
Tradizionale ceramica
Facile da pulire, esteticamente bella, la ceramica è duratura e tradizionale. Per rispondere ad esigenze più moderne, anche i piatti in ceramica vengono realizzati in spessori che permettono di essere installati a filo pavimento.
La pulizia è semplice, poiché il materiale non teme detergenti e solventi; non è intaccato dall’acido cloridrico, dalle soluzioni acide, né da quelle alcaline.
Massima igiene quindi, ed anche inalterabilità alla luce e ai raggi solari: la ceramica non scolora.
I pregi dei nuovi piatti doccia
Rispetto alla ceramica, comunque bella e affidabile, l’acrilico presenta qualità interessanti. Innanzitutto è meno freddo, e questo è motivo di piacere quando ci si mette piede; inoltre la sua superficie è naturalmente antiscivolo. Infine è flessibile e, con i suoi 3 – 4 cm di spessore, si presta ad essere installata a filo pavimento con molta semplicità.
Non ci sono difficoltà per quanto riguarda la pulizia, perché l’acrilico si pulisce facilmente con un detersivo liquido.
Se la decisione di cambiare il piatto doccia non comprende il cambio degli altri sanitari, nessun problema: il bianco brillante dell’acrilico si intonerà perfettamente con gli altri pezzi dell’arredo.
La scelta è più semplice, con le giuste informazioni.