Nel mondo dell’arredo bagno il legno si sta ritagliando degli spazi sempre più importanti, ed è noto come questo materiale sia considerato, da sempre, un’indiscussa icona di qualità e di pregio estetico.
Il legno nell’arredo bagno: un’idea innovativa
L’idea di impiegare in modo massiccio il legno nell’arredo del bagno è, in realtà, piuttosto recente: il legno, come noto, è diffusissimo per arredare cucine, soggiorni, camere da letto, senza dimenticare il suo vastissimo impiego per quel che riguarda le pavimentazioni ed i rivestimenti; anche in bagno, tuttavia, il legno dona un effetto estetico eccezionale, e sta rivelarsi ideale sia nei contesti dal design moderno che in quelli più classici.
Il wengè, un legno bruno dal pregevole design
Le tipologie di legno che ben si confanno all’arredo del bagno sono tantissime, e tra queste rientra senza dubbio il wengè, una variante che presenta un’estetica assai piacevole e che ricrea delle atmosfere accoglienti e ricercate.
Il wengè è un legno dalla tonalità bruna piuttosto scura, impreziosita da graziose venature tendenti al violaceo.
Solido e resistente, il legno wengè è piuttosto complesso da lavorare e da assemblare, anche per tale motivo i mobili realizzati con questo materiale sono considerati particolarmente prestigiosi.
Alcune proposte dei migliori brand
Sia per chi desidera acquistare dei mobili realizzati interamente in legno, sia per chi vuole che questo materiale sia presente a livello di semplice rifinitura, gli spunti offerti dalle odierne proposte sono davvero tantissimi.
Il legno è uno dei principali protagonisti, ad esempio, del brand Berloni Bagno, esattamente della collezione Plana, la quale propone un design moderno, semplice e ricco di superfici lisce dalle chiare tonalità.
Inserti in vero legno Teak caratterizzano la nuovissima collezione Sessanta di Gran Tour mentre il rovere nodino è l’elemento che contribuisce a dare raffinatezza alle composizioni della collezione Aria di Altamarea.
L’affascinante contrasto con il bianco delle ceramiche
Gli esempi, insomma, sono tantissimi, e gli spunti estetici che questi elementi d’arredo sanno offrire sono assai intriganti.
Le tipiche tonalità del legno, che si tratti di legni scuri come il wengè o di legni più chiari, sanno peraltro ricreare un bellissimo contrasto con l’acceso bianco, ovvero il colore tipico dei lavabi, dei sanitari e di tutte le ceramiche largamente impiegate per arredare questa stanza.