Chi vincerà il confronto tra Pietra naturale e ceramica? Quando arriva il momento di scegliere i pavimenti per la casa, sia per gli interni sia per gli esterni, una delle domande più frequenti è relativa alla selezione del materiale: meglio le pietre naturali oppure le ceramiche? Vediamo quali sono i vantaggi legati a ciascun prodotto.
I vantaggi della pietra
La pietra si impone come un materiale senza tempo e bello da vedere. Non si tratta di un prodotto da utilizzare esclusivamente negli ambienti rustici, dove comunque dà il meglio di sé, poiché le moderne tecniche di lavorazione sono in grado di inserire questo elemento naturale anche in contesti di ultima concezione. La pietra possiede una considerevole serie di importanti proprietà. La robustezza è uno dei punti di forza del materiale, che riesce a resistere a carichi altamente pesanti senza riportare alcun danno. La resistenza si estende alla capacità di sopportare alla perfezione agenti atmosferici come la grandine, il ghiaccio, la neve, l’umidità e il vento, evitando le muffe e altri inestetismi estetici. L’elemento, inoltre, non risente del trascorrere del tempo e del calpestio, assicurando una lunga durata indipendentemente dal tipo di utilizzo. La pulizia risulta agevole e l’eventuale presenza di graffi può facilmente essere mascherata ricorrendo a della carta abrasiva. Le finiture disponibili sono praticamente illimitate, per un efficace adattamento al contesto desiderato, all’interno così come all’esterno.
I vantaggi della ceramica
È un materiale che riserva una straordinaria varietà di personalizzazione, dimostrata dalle infinite decorazioni con cui è possibile arricchirlo. È proprio questo il principale motivo per cui scegliere le ceramiche, oltre naturalmente alle ragioni economiche, considerando il prezzo del tutto accessibile. La durezza è un altro degli aspetti positivi del prodotto, che può resistere a carichi decisamente pesanti. La durata nel tempo, pur non paragonabile a quella assicurata dalle pietre naturali, è di tutto rispetto. A livello termico le ceramiche presentano un’elevata conducibilità: il vantaggio è che possono essere impiegate in modo ottimale per installare un riscaldamento a pavimento; di contro, non offrono la medesima resistenza alle intemperie concessa dalla pietra. Da sottolineare la resistenza al fuoco e l’igiene: acari e altri allergeni non gradiscono questo tipo di materiale, per cui le operazioni di pulizia sono rapide e vi è un minor rischio del proliferare dei batteri.
Conclusione
Si parla, in entrambi i casi, di prodotti di alto spessore e indicati per la casa. La ceramica possiede le caratteristiche positive della pietra naturale, come l’ottima resistenza termica, l’alta conducibilità, la lunga durata nel tempo e la resistenza agli urti. Inoltre presenta una serie di ulteriori benefici, come una maggior possibilità di personalizzazione e un costo decisamente più basso, per cui il confronto tra i due materiali è vinto dalle ceramiche.
Richiesta appuntamento
Lascia i tuoi dati per fissare un appuntamento presso uno dei nostri ShowRoom. Un nostro incaricato ti contatterà per conferma.
"*" indica i campi obbligatori