Domande frequenti
COS’È IL BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE 2023?
Il bonus barriere architettoniche consiste in una detrazione del 75% sulle spese sostenute per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di ostacoli fisici in edifici già esistenti che impediscono la libertà di movimento, specialmente alle persone affette da disabilità motoria.
A CHI SPETTA IL BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE 2023?
Il bonus barriere architettoniche 2023 spetta a chiunque, sia privati cittadini che imprese, faccia richiesta di detrazione IRPEF del 75% dimostrando di aver effettuato spese volte a eliminare le barriere architettoniche. Non è necessaria la presenza di una persona con disabilità nell’immobile per avere accesso al bonus.
QUAL E’ IL PERIODO DI VALIDITÀ DEL BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE?
L’agevolazione vale esclusivamente per le spese documentate sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025 (grazie alla proroga della Legge di Bilancio 2023) per la realizzazione d’interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.
QUAL E’ IL PERIODO DI VALIDITÀ DEL BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE?
Il bonus barriere architettoniche 75%, consente di accedere allo sconto in fattura in alternativa alla detrazione in dichiarazione dei redditi. Con lo sconto in fattura, si applica uno sconto del 75% sul corrispettivo dovuto, anticipato dai fornitori che hanno fornito il prodotto/servizio. Pagherai soli il 25% dell’importo. Per gli oneri finanziari sarà emessa una fattura separata. Si potrà optare per lo sconto in fattura fino al 31 dicembre 2024.